Skip to main content

Soluzioni ingegneristiche innovative per un futuro sostenibile

STUDIO MATTIOLI s.r.l.
Via Santo Stefano, 30 - 40125 BOLOGNA
Tel. +39 051 6449001 - Fax : +39 051 3395470
Iscriz. Reg. Impr. BO - C.F./P.IVA 02699221202
REA CCIA Bologna n.460183
Cap.Soc. € 10.000 i.v.
studio.mattioli@studiomattioli.com
Informativa sulla privacy - Preferenze cookie

Monitoraggi Ambientali


Monitoraggi ambientali

L’attenzione che dedichiamo all’ambiente si traduce in fase di realizzazione ed esercizio di opere, in attività di monitoraggio ambientale, volte a verificare gli eventuali impatti, e a concepire eventuali azioni di mitigazione.

Le attività di Monitoraggio Ambientale possono essere svolte in fase ante-operam, corso d’opera e post-operam, in relazione a specifici Progetti di Monitoraggio Ambientale (PMA) che ne definiscono le modalità. Le attività di monitoraggio ambientale vengono eseguite con strumentazione tecnica di alta precisione (strumentazione certificata da centri SIT) ed utilizzando laboratori accreditati dall’Organismo ACCREDIA, consistono principalmente in:

Qualità delle acque

Rumore e vibrazioni

Vegetazione e Fauna

Campi elettromagnetici

Qualità dell’aria

Suolo e sottosuolo

Ambiente Sociale


Qualità delle acque

Analisi e caratterizzazione delle acque sotterranee, determinazione dei principali parametri chimico-fisici, anche in continuo, monitoraggio del livello freatico attraverso il rilievo delle superfici piezometriche, anche in continuo, monitoraggio e misurazione nelle problematiche di dispersione e diffusione di inquinanti in falda.

Analisi e valutazione della qualità delle acque superficiali finalizzata alla determinazione dei principali parametri chimico-fisici e batteriologici delle acque di fiumi, torrenti, laghi e invasi. Misurazione correntometriche e di portata, campionamenti biologici, analisi delle comunità a macrofite, rilievo della fauna ittica, valutazione della qualità degli ecosistemi e indice di funzionalità fluviale.



Qualità dell’aria

Le attività di monitoraggio sono finalizzate a determinare, in conseguenza della costruzione e dell’esercizio delle opere, le eventuali variazioni dello stato di qualità dell’aria per il sito in esame per i principali parametri caratteristici (PM10, PM2.5, PTS, Nox, Benzene, IPA, CO, O3, Metalli). Le campagne di monitoraggio sono effettuate mediante l’impiego di laboratori mobili, campionatori gravimetrici, analizzatori in continuo, campionatori passivi e centraline per il rilievo dei principali dati meteorologici.

Studio Mattioli si occupa inoltre del monitoraggio delle fibre aerodisperse di amianto secondo le modalità di campionamento ed analisi stabilite dal D.M. 6/09/1994.



Rumore e vibrazioni

Il controllo di rumore e vibrazioni nelle aree interessate dai progetti si configura, nella fase di monitoraggio ante operam, come strumento di conoscenza dello stato attuale dell’ambiente finalizzato alla verifica degli attuali livelli di qualità e al rispetto dei limiti normativi, per poi assumere in corso d’opera e in esercizio il ruolo di strumento di controllo della dinamica degli indicatori di riferimento e dell’efficacia delle opere di mitigazione sia in termini di azioni preventive che di azioni correttive.

Il monitoraggio del rumore viene effettuato mediante strumentazione conforme agli standard prescritti dall’articolo 2 del Decreto del Ministero dell’Ambiente 16 marzo 1998 “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”, costituita da fonometri integratori di Classe 1, opportunamente calibrati ad inizio misura e tarati periodicamente secondo quanto previsto dalla normativa di settore, centraline meteo per il rilievo dei principali dati meteorologico e sistemi contatraffico per il rilevamento della circolazione dei mezzi nel corso delle misure. Per l’esecuzione delle misure per il monitoraggio delle vibrazioni, ci si avvale di attrezzature costituite da terne di velocimetri e accelerometri.



Suolo e sottosuolo

Analisi e caratterizzazione dei terreni per verificare l’eventuale presenza ed entità di fattori di interferenza delle opere in costruzione sulle caratteristiche pedologiche e qualitative dei terreni relativi alle aree interessate dalle attività di cantiere, che saranno restituite agli attuali usi al termine delle lavorazioni. Nello specifico viene analizzata l’evoluzione della “qualità” del suolo intendendo con tale termine la fertilità (compattazione dei terreni, modificazioni delle caratteristiche di drenaggio, rimescolamento degli strati, infiltrazioni, ecc.) e dunque la capacità agro produttiva, l’idoneità a proteggere la struttura idrografica sottostante, di regolare le infiltrazioni ed impedire il conseguente inquinamento delle acque.



Vegetazione e Fauna

Monitoraggio della componente vegetazione e fauna, mediante rilievo dei mosaici di fitocenosi di vegetazione adiacenti le aree di cantiere, rilevamento dei singoli individui vegetali di pregio, rilevamento delle comunità vegetali mediante rilievo fitosociologico, rilevamento della presenza di fauna mobile, rilevamento quali-quantitativo delle comunità ornitiche, monitoraggio popolamenti ittici, monitoraggio chirotteri. Restituzione dei dati sottoforma di tabelle, schede di monitoraggio, elaborazioni statistiche, report periodici.


Ambiente Sociale

Monitoraggio ed analisi degli indicatori oggettivi e analisi dell’opinione pubblica.


Campi elettromagnetici

Studio Mattioli si occupa di rilievi dell’intensità di campi elettrici ed elettromagnetici secondo quanto dettato dalla norma CEI 211-6, avvalendosi della professionalità di personale qualificato e di strumentazione adeguatamente calibrata. In conformità del D.Lgs. 81/2008 vengono effettuate simulazioni sull’esposizione a campi elettromagnetici di un particolare sito con relativa stesura della relazione tecnica.

IN EVIDENZA

Ingegneria Naturalistica

Studio Mattioli è specializzato in ingegneria naturalistica, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per la difesa del suolo, la protezione dall’erosione e la salvaguardia del paesaggio. Utilizziamo metodologie ingegneristiche avanzate, integrate con principi biologici ed ecologici, per progettare interventi di rinaturazione che mirano alla mitigazione dell’impatto ambientale e al reinserimento armonico di infrastrutture e aree degradate.

Perché affidarsi allo Studio Mattioli

La nostra competenza tecnica, unita all’esperienza in contesti complessi, consente una gestione efficace e conforme alla normativa dei materiali da scavo e delle attività di monitoraggio ambientale, a supporto di opere pubbliche e private, infrastrutture strategiche e cantieri sottoposti a valutazione ambientale.

Contattaci per maggiori info